venerdì 18 giugno 2010

Vademecum Internacional 2010

Vademecum Internacional 2010
Da quest’anno, l’edizione stampata è disponibile solo nel format pocket: contiene informazioni sui medicinali venduti in Spagna, elencati per principio attivo e visualizzati in accordo con la classificazione ATC ufficiale spagnola.
È accompagnato da un Vademecum elettronico (versione cd che riporta le specifiche tecniche ed offre la possibilità di aggiornamento automatico attraverso http://www.vademecum.es/).

Vuoi acquistare Vademecum Internacional 2010? Clicca qui.

British Pharmacopoeia 2011, Farmacopea Britannica o Inglese

British Pharmacopoeia 2011, Farmacopea Britannica o Inglese
(codice 9780113228492)

Esce ad Agosto 2010 la British Pharmacopoeia (BP) 2011. Annualmente rinnovata, entrerà in vigore il 1 gennaio 2011 a continuazione della BP 2010 (British Pharmacopoeia 2010 in vigore fino al 31/12/2010, visiona). E' la raccolta globale di normative, per la produzione farmaceutica e per le sostanze, di maggiore riferimento in UK e tra le principali farmacopee mondiali. Redatta dal British Pharmacopoeia Commission Secretariat of the Medicines and Healthcare products Regulatory Agency e pubblicata da TSO, The Stationery Office, la British Pharmacopoeia esce quest'anno in sei volumi, raccolti in un box che include:

• Edizione stampata, in sei volumi
• Licenza mono-utente all'uso della versione CD-ROM
• Licenza mono-utente alla BP online tramite www.pharmacopoeia.co.uk
• Tre aggiornamenti annuali gratuiti per la versione online

British Pharmacopoeia 2011 è prenotabile ad un prezzo speciale scontato. Clicca qui.

venerdì 4 giugno 2010

Fondamenti di Medicina Nucleare

Fondamenti di medicina nucleare, di Volterrani, Erba e Mariani edito da Springer, codice 9788847016842

Il libro è organizzato in due grandi sezioni. La prima (dal Capitolo 1 al Capitolo 16) espone il contributo delle scienze di base (fisica, chimica, biologia, radiofarmacologia e radiofarmaceutica, radiobiologia) alla medicina nucleare. Sono incluse in questa sezione anche le applicazioni terapeutiche. La seconda parte (dal Capitolo 17 al Capitolo 33) è dedicata alle applicazioni diagnostiche della medicina nucleare, sia la cosidetta convenzionale (basata cioè su radionuclidi che decadono con emissione di fotoni singoli), sia quella che rappresenta attualmente il settore in più vivace sviluppo (basata sull'emissione di positroni, cioè la cosidetta Positron Emission Tomography o PET).

Diagnostica per Immagini nel Trauma Maggiore

Di Vittorio Miele, Mariano Scaglione, Roberto Grassi e Antonio Rotondo, Diagnostica per Immagini nel Trauma Maggiore (Masson 2010, codice 9788821431562) offre una completa ed esaustiva trattazione delle potenzialità della diagnostica per immagini e propone una nuova chiave di lettura del trauma e dell’emergenza in generale.

Il numero delle prestazioni diagnostiche in regime di emergenza-urgenza è infatti aumentato in modo esponenziale in relazione allo sviluppo dei DEA. Il radiologo che lavora al DEA e in PS si trova ad affrontare problematiche cliniche e diagnostiche molto complesse poiché dalla gestione e interpretazione degli esami strumentali dipende il successivo trattamento terapeutico del paziente. Disponibile su Libreriafaramceutica.com

Manuale delle Preparazioni Galeniche, Terza edizione aggiornata

Si rinnova dopo sette anni il Manuale delle Preparazioni Galeniche. In terza edizione aggiornata, edito da Tecniche Nuove, collana Tecnica Farmaceutica e Cosmetica, codice 9788848122962) il libro di Franco Bettiol è irrinunciabile riferimento per i farmacisti preparatori, nel laboratorio galenico, per gli erboristi e per gli studenti di farmacia. Forte delle tante ristampe dell'edizione precedente, il testo è ora completamente aggiornato.
Ili libro è prenotabile da ora su Libreriafarmaceutica.com. Scopri l'offerta.

Whole Body Ultrasonography in the Critically Ill

Nel corso degli ultimi due decenni si è reso sempre più evidente come l'ultrasonografia whole-body sia strumento prezioso nella gestione del malato critico, per ovvia rapidità e completezza del riscontro e anche per la gestibilità dell'approccio verso il paziente allettato: ne consegue l'istituzione di un'immediata terapia. Whole Body Ultrasound in the Critically Ill di Daniel Lichtenstein (Springer 2010, codice 9783642053276) è il sequel al precedente libro dello stesso autore sull'argomento (General Ultrasound in the Critically Ill, Springer 2007, codice 9783540736233), pubblicato la prima volta in Francia nel 1992 e nel 2002, in inglese nel 2004. Questo nuovo volume riflette lo stato della conoscenza con l'inclusione di una varietà di miglioramenti, definizioni rivedute, algoritmi aggiornati. Risultati relativi agli organi individuali sono chiaramente presentati, mentre un punto particolare è l'approfondimento della parte relativa ai polmoni, tradizionalmente considerati area inadatta all'ultrasuono. Il volume, il cui motivo costante è l'enfasi sull'impatto terapeutico pratico della tecnica, servirà come guida irrinunciabile nella pratica di questa nuova forma di medicina visuale. Il libro è in vendita su Libreriafarmaceutica.com, visiona la scheda

Legislazione Farmaceutica, Sesta edizione


Di Paola Minghetti e Marcello Marchetti, Legislazione Farmaceutica Sesta edizione 2010 (editore CEA, Casa Editrice Ambrosiana, codice 9788808184788) aggiorna un manuale che si è distinto per aver seguito nel tempo l'evoluzione del medicinale e del “sistema farmacia”, nelle sue articolazioni di professione, struttura e servizio, in ogni fase della sua trasformazione. Le numerose disposizioni riguardanti la materia e la pluralità degli interessi coinvolti rendono sempre più complesso l'apparato normativo che disciplina il settore farmaceutico. D'altra parte, la conoscenza della legislazione assume un ruolo centrale nello svolgimento responsabile dell'attività professionale, che richiede un costante e impegnativo aggiornamento. Sempre di più, questo volume, fornendo un quadro organico della legislazione vigente relativa alle aree farmaceutica e salutare, risponde pienamente all'esigenza di aggiornamento dei farmacisti.Il testo è chiaro e conciso e l'impostazione ne privilegia le finalità didattiche. Per questi motivi, l'opera ha anche il merito di fornire le basi culturali per una migliore comprensione della legislazione farmaceutica da parte di coloro che non hanno una specifica conoscenza giuridica. Per acquistare il libro, clicca qui.