mercoledì 26 maggio 2010

PDR Integratori Nutrizionali, Seconda edizione italiana

E' prevista per l'autunno 2010 l'attesa seconda edizione italiana di PDR, Integratori Nutrizionali. Curata da CEC, società editrice che da anni si occupa di divulgazione scientifica in area cosmetica e dell'integrazione nutrizionale attraverso la pubblicazione di libri e di autorevoli riviste, PDR® Integratori Nutrizionali è la traduzione italiana dell'edizione statunitense PDR® for Nutritional Supplements. Il testo rappresenta una fonte di informazione affidabile ed obiettiva sulla rapida evoluzione nel campo della medicina nutrizionale, oltre ad essere un libro riferimento che fornisce tutti i dati a supporto delle attività dei nutrienti. Giunto ora alla sua seconda edizione, il PDR® Integratori Nutrizionali è stato aggiornato e dotato di una nuova sezione dedicata ai functional foods and drinks.
Il testo, di circa 990 pagine, contiene infatti oltre 200 monografie aggiornate e 30 monografie nuove.

In anteprima assoluta, PDR Integratori Nutrizionali, Seconda edizione italiana è prenotabile da ora su Libreriafarmaceutica.com

venerdì 21 maggio 2010

Fitoterapia, i libri consigliati ai Fitoterapeuti e per le Scienze Erboristiche

Fitoterapia, i libri consigliati ai Fitoterapeuti e per le Scienze Erboristiche
La fitoterapia è una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia è una delle più antiche pratiche usate dall’uomo per curare i propri disturbi: se ne trovano tracce, difatti, in civiltà antichissime come quella degli egizi, degli indù, dei greci, dei cinesi, dei romani. Con l’avvento della chimica e dei primi farmaci di sintesi, la fitoterapia è stata accantonata, ma poi è stata riscoperta negli ultimi decenni, sia come metodo integrativo da affiancare a quello tradizionale, sia come rimedio più blando, con meno problemi dal punto di vista delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Le sostanze vegetali usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali; esse vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia e poi trattate in modo da esaltarne le proprietà curative. Molti farmaci sono versioni sintetiche degli estratti vegetali, cioè contengono principi attivi che sono derivati da un componente vegetale. I prodotti fitoterapici sono disponibili in capsule o compresse che ne semplificano l’uso, o sotto forma di tintura madre: una miscela di alcol e acqua, in cui la pianta è stata immersa per un certo periodo. Chiunque decida di servirsene, deve comunque tenere in considerazione il fatto che non sempre i prodotti naturali sono completamente innocui, ci possono essere rischi di iperdosaggi o di particolari controindicazioni. Pertanto è sempre bene rivolgersi ad un esperto prima di utilizzarli.
(dalla presentazione della fitoterapia fatta da SIFIT, Società Italiana di Fitoterapia)

Libreriafarmaceutica.com mette a disposizione una bibliografia ampia e di vario livello scientifico: libri italiani e stranieri per il fitoterapeuta, l'erborista e per gli appassionati dell'argomento. Visiona il catalogo.

Farmacognosia, Seconda edizione 2010

Farmacognosia, Seconda edizione 2010
Uscirà a Settembre 2010 la seconda edizione di Farmacognosia. Farmaci Naturali, Loro Preparazioni e Impiego Terapeutico. Di Francesco Capasso, Rita de Pasquale, Giuliano Grandolini e Nicola Mascolo, il libro -scritto con chiarezza e rigore scientifico- è utile allo studente che deve sostenere l'esame di Farmacognosia, al docente che deve svolgere lezioni del corso di Farmacognosia e a tutti coloro che studiano e consigliano rimedi naturali. Gli argomenti trattati: Farmaci naturali, Farmacognosia, Fitoterapia, Piante medicinali, Preparazioni galeniche, Farmacologia, Tossicologia.

Pubblicato da Springer Italia (ISBN: 9788847016514) il libro è prenotabile da ora su Libreriafarmaceutica.com.

venerdì 14 maggio 2010

Transesophageal Echocardiography Multimedia Manual. A Perioperative Transdisciplinary Approach, Second edition (con DVD)

Transesophageal Echocardiography Multimedia Manual. A Perioperative Transdisciplinary Approach, Second edition (plus DVD)

Di André Y. Denault, Pierre Couture, Annette Vegas, Jean Buithieu, Jean Claude Tardif (9781420080704)

Una importante novità da Informa Healthcare. Esce ad agosto 2010 la seconda edizione dell'unica risorsa per la TEE, Transesophageal Echocardiography, con DVD con oltre 1000 filmati sulle attuali procedure TEE. Un riferimento essenziale per guidare attraverso il settore, in costante espansione, dell'ecocardiografia transesofagea, per appropriarsi di sempre più attuali tecniche di chirurgia cardiaca e di altre procedure chirurgiche in critical care.
Prenotabile da ora ad un prezzo eccezionale su Libreriafarmaceutica.com